Domande frequenti Matrimonio

 

FAQ

 

Qual è il vostro stile?

La fotografia di matrimonio è un genere molto complesso composto in realtà da più generi fotografici.

Noi cerchiamo di affrontarli tutti nella maniera più autentica e pulita possibile, avendo un approccio amichevole con le persone e cercando di essere all’interno dell’emozione stessa che vogliamo raccontare.

Dal reportage alla parte prettamente di ritratto, dalla foto di famiglia alle macro, tutto deve essere fatto in maniera rilassata, curando l’estetica, tutte le tecniche devono essere messe a disposizione del racconto fluido, bello, coerente, semplice e carico di tutte le sensazioni che ci sono nell’aria nell’intera giornata.

Osserviamo e immortaliamo ogni dettaglio per creare immagini intime ed evocative.

Il nostro è uno stile molto naturale. Il nostro scopo non è modificare la realtà bensì entrare dentro il racconto, partecipare intensamente alla vostra emozione e raccontarla in tutta la sua naturalezza. Cerchiamo di realizzare immagini  semplici e intense.

Cosa comprende il servizio fotografico di matrimonio?

Il servizio fotografico comprende l’impegno del nostro studio per l’intera giornata del matrimonio (con una copertura massima di circa 12 ore), la post-produzione di tutte le immagini, la galleria dei provini online protetta da password, un poster per gli sposi 50×75 cm, 2 poster per le famiglie, chiavetta Usb con tutte le foto post-prodotte in alta risoluzione.

Gli sposi poi possono scegliere che forma prenderà il loro servizio grazie all’ampia scelta di Album e di prodotti vari tutti rigorosamente artigianali e di gran pregio.

Realizzate anche video?

Assolutamente sì. Il nostro lavoro fotografico si completa con il video.

Restituiamo ai nostri sposi una visione completa del loro giorno più importante: due linguaggi diversi per interpretare l’emozione del matrimonio.

Che attrezzature usate?

Usiamo macchine fotografiche digitali di ultima generazione.

Dove si trova il vostro studio fotografico?

Il nostro studio si trova a Vasto (Chieti), una bellissima cittadina abruzzese, ma siamo disponibili per qualsiasi destinazione.

Se il matrimonio è a oltre 50 km da Vasto, valutiamo il rimborso spese in base al luogo e, in caso, al pernottamento.

In quanti verrete al nostro matrimonio?

Se gli sposi scelgono solo il servizio fotografico, di solito siamo in due.  Se invece gli sposi scelgono di fare sia il servizio fotografico, sia il video, allora siamo tre o quattro, a seconda della logistica.

Siete disponibili a trasferte anche per sessioni di fidanzamento e di coppia?

Certamente, adoriamo i servizi engagement e ci piace esplorare sempre nuovi posti.

Se il servizio è a oltre 30 km da Vasto, valutiamo il rimborso spese in base al luogo e, in caso, al pernottamento.

Non amiamo farci fotografare perché non ci riteniamo fotogenici.

Come si fa in questi casi?

Questa è una delle obiezioni più frequenti dei nostri clienti. Vedono tante immagini di sposi rilassati e a proprio agio sul nostro sito e hanno paura che per loro sarà difficilissimo.

Spieghiamo sempre loro che il nostro lavoro è basato sull’empatia, non ci piace creare distacco, anzi ci piace avvicinarci il più possibile alle persone, alla loro anima, per capire come sono e per capire cosa possono donare al nostro obiettivo.

Questo approccio ci aiuta a far sì che le persone entrino in un contatto emotivo con noi, e nel momento in cui avviene questa magia, ci restituiscono la parte migliore di loro.

Nella fotografia di ritratto questo è basilare: le persone devono sentirsi a proprio agio e devono potersi fidare della persona che hanno davanti.

Quando questo accade si sprigiona una immensa magia e le persone ci donano la loro anima.

Il nostro lavoro è una bellissima relazione d’amore, dove ognuno dona all’altro qualcosa.

Quindi non abbiate paura, ci divertiremo insieme e sarà bellissimo.

Quante fotografie consegnate?

Non c’è un numero prefissati di scatti che realizziamo. Una volta in studio facciamo una prima selezione e lavoriamo già su quelle. Possiamo anche consegnare un provino di 1000 foto, perché diciamolo, scegliere è la cosa più difficile che esista…

La cosa importante è che assolutamente non consegniamo mai, e dico mai, un provino con foto non lavorate.

Le immagini consegnate sono tutte lavorate?

Tutte le immagini che consegniamo nel provino sono tutte lavorate una per una.

Nel nostro studio non si lavora con file Jpg bensì in Raw.  A tutte le foto viene fatto il bilanciamento del bianco, viene sistemata l’esposizione, la nitidezza e poi, alla fine c’è quello che noi chiamiamo “Effetto Wow”. È l’ultimo passaggio della post-produzione, ovvero un’ulteriore lavoro che rende le immagini ancora piùuniche.

Consegnate anche i file in alta risoluzione?

A fine lavoro consegniamo ai nostri sposi anche tutti i file in alta risoluzione che sono già compresi nel servizio.

Dopo quanto tempo riceveremo il provino?

I nostri sposi ricevono la galleria completa dei provini dopo 6/8 settimane dal matrimonio (dipende dal periodo, se bassa o alta stagione).

Dal provino all’album come funziona?

Abbiamo organizzato un sistema di lavoro basato su vari Step.

Se gli sposi desiderano, nel provino inseriamo anche la bozza dell’album, altrimenti, facciamo fare loro la selezione (abbiamo creato una semplice Guida alla selezione per rendere più facile questa fase).

Nel momento in cui gli sposi ci danno la loro selezione, per impaginare impieghiamo circa 6 settimane.

Poi revisioniamo il lavoro o in studio (quando possibile) o online (via e-mail), e inviamo l’album in stampa.

Come possiamo prenotare?

Per prima cosa è necessario sapere la data del matrimonio per conoscerne la disponibilità.

Come studio, abbiamo deciso di impegnarci con un solo evento per data, in modo da dedicarci anima e corpo ai nostri clienti per far vivere loro la miglior esperienza possibile.

Potete contattarci al nostro indirizzo e-mail info@fotostudiopresenza.it o telefonicamente a uno dei nostri studi (Vasto 0873.801550 – Casalbordino 0873.902426).

Prima dell’appuntamento vi invieremo tutte le informazioni sul nostro lavoro via e-mail per avere già un’idea del nostro approccio.

La data viene confermata esclusivamente con la firma del contratto e il versamento della caparra.

Quanto tempo prima dobbiamo contattarvi?

Il consiglio è di contattarci appena avete una data certa perché seguiamo un solo matrimonio per data, quindi lavoriamo con i primi che prenotano.

Alcune date sono molto gettonate, quindi è necessario prenotare anche più di un anno prima, per altre invece bastano anche solo 2 o 3 mesi prima. Il consiglio è di bloccare subito appena decidete.

Da cosa dipende il prezzo del servizio?

L’investimento per il servizio fotografico e video del matrimonio è un investimento importante. Il costo del servizio dipende da svariati fattori.

Il nostro lavoro non consiste solo nelle 12 ore lavorative del giorno del matrimonio.

Per arrivare alla consegna dell’album, la stima media è di circa 60 ore lavorative e altrettante, se non di più, per il servizio video.

Cosa facciamo per garantire sempre un servizio ottimale:

-investiamo costantemente tantissimo per tenere le nostre attrezzature e i software aggiornati per offrirvi il meglio;

-studiamo tutti i giorni per essere sempre al passo con i tempi e non deludere mai le aspettative dei nostri clienti;

-selezioniamo solo i migliori fornitori per garantire ai nostri clienti solo il meglio offerto dal mercato;

– back-up del lavoro con sistemi professionali e cloud. Questa è la parte più importante del lavoro dei professionisti e della quale spesso non si parla. In molti erroneamente pensano che digitale significhi economico. Invece l’innovazione digitale ha portato con sé il grandissimo problema della conservazione dei file. Il file è volatile e basta un nulla per perdere tutto. Per ogni matrimonio abbiamo circa 200 Gb di dati che necessitano di enorme spazio sugli Hd (necessarie più copie) e di grande impegno economico per conservarli. Per questo investiamo ogni anno su Nas, Hd enormi e servizi cloud per garantire ai nostri clienti la conservazione del loro lavoro.

Abbiamo tante idee su cosa vorremmo per il nostro matrimonio. Possiamo dirvele?

Ma certo! Noi spieghiamo sempre ai nostri sposi come lavoriamo, ma al centro di tutto ci sono sempre loro!

Una delle cose che ci piace sapere sempre è: come vi vedete il giorno del vostro sì? Cosa per voi è più importante? Avete preparato qualcosa di speciale per i vostri invitati? Come sarà la vostra festa?

Più cose sappiamo di voi e più facile sarà per noi “entrare” nell’atmosfera della vostra festa.

Per noi ogni vostra esigenza o desiderio è un input in più per fare meglio. Il nostro scopo è vedere la felicità nei vostri occhi quando rivedete il nostro lavoro.

cuore copy

Se hai altre domande o dubbi, non esitare a scriverci a info@fotostudiopresenza.it.

Ti risponderemo al più presto.

Un abbraccio fortissimo.

Valentina

cuore copy

Se invece ti piace il nostro lavoro, vorresti conoscerci dal vivo, ti piacerebbe averci come fotografi del tuo matrimonio, CONTATTACI subito a info@fotostudiopresenza.it.
Avremo il piacere di richiamarti e averti ospite al più presto nel nostro studio.