Chi Siamo

E COSA AMIAMO FARE

Chi Siamo

Siamo Valentina, Lorenzo, Nicola e Giuliana.

Siamo una famiglia appassionata del proprio lavoro.

Siamo specializzati in servizi sia fotografici sia video di matrimonio ma anche in ritratti emozionali di gravidanza, neonati, bambini e famiglie, coppie, dalla forte carica emotiva.

Il nostro lavoro ci completa, è parte integrante del nostro essere, ci appassiona ogni giorno sempre di più, ci diverte.

Facciamo questo lavoro perché ci emoziona, ci riempie il cuore e ci rende felici.

Amiamo sempre essere al passo con i tempi, guardarci attorno, viaggiare e farci permeare dalla bellezza delle nuove esperienze, studiare sempre e costantemente.

Tutto ciò per rendere sempre migliore l’esperienza dei clienti, prima, durante e dopo un servizio fotografico.

Questa è la chiave di tutto: emozionarsi, provare qualcosa di intenso, sentirsi dentro la foto e non solo dietro un obiettivo.

Quando il lavoro consiste nell'emozionare emozionandosi, allora non si può che essere felici.

Un po’ della nostra storia.

Grazie perché sei qui a leggere qualcosina su di noi.

Racconto brevemente la nostra storia, che è la storia di una passione, per la fotografia, trasmessa da Nicola prima a sua moglie Giuliana e poi ai pargoletti che sono nati dal loro amore.

Il nostro primo studio fotografico è nato nel lontano 1978 a Casalbordino, (Ch), un meraviglioso paesino abruzzese.

Nicola, che da ragazzino ha sempre avuto una smodata passione per il cinema e la fotografia, dopo l’esperienza romana e dopo aver conosciuto Giuliana, ha deciso di cominciare questa meravigliosa attività. Quindi, i due giovincelli, con tanto entusiasmo e voglia di fare ma con pochissimi soldini da investire, hanno aperto il primo negozio dove c’erano esposte pochissime pellicole.

Negli anni sono cresciuti, il passaparola ha fatto il suo dovere, hanno cominciato a  lavorare tanto, tra matrimoni, sviluppio di pellicole, vendita di macchine fotografiche e tutto ciò che riguarda la fotografia e il video e così, nel 1985 decidono di fare il passo. Il passo è di trasferirsi in un centro più grande, Vasto. Trovano un locale, grande, a Vasto Marina, alla stazione, con ampio parcheggio, gran via vai di gente. Lì c’era già un fotografo che però non aveva avuto tanta fortuna. Nel giro di poco tempo ha dovuto mettere in vendita l’attività e Nicola e Giuliana decidono di ricomprarla.

L’incognita è grande: se il fotografo precedente ha dovuto vendere tutto, perché a noi dovrebbe andare bene?
Eppure Nicola e Giuliana decidono di fare ugualmente questo passo, questo grande azzardo. Si indebitano. Giuliana rimane nello studio di Casalbordino e Nicola comincia a vivere la nuova avventura da pendolare a 20 km di distanza dal nido.

Ai tempi c’eravamo già anche io (Valentina) e Lorenzo. Eravamo piccini e fotografatissimi da mamma e papà. Che meraviglia.

Comunque Nicola dopo un po’ decide di fare un altro salto ancor più azzardato.  Lui è abituato a sviluppare e stampare il bianco e nero dei suoi clienti in camera oscura ma adesso si deve sviluppare il colore. Siccome girando per le fiere vede che pian piano si stanno diffondendo le macchine per lo sviluppo e la stampa in un’ora, decide di essere uno dei primi in Italia ad acquistare un Minilab. È il successo!

Da allora Giuliana e Nicola comprano diversi Minilab e arrivano a stampare foto fino al formato 30×45 cm, cosa che in zona nessuno fa.

I bambini crescono. Sono immersi nella fotografia. Ce l’hanno nel DNA.

Nel frattempo la carriera di fotografi di matrimonio va a gonfie vele. 

Dal 2002 si comincia a pensare al nuovo passo. I figli son grandicelli e possono questa volta accompagnare i genitori con nuove idee. Chi spinge per la rivoluzione digitale però, è Nicola, che negli anni ha sempre accolto le innovazioni tecnologiche molto positivamente.

Si decide: Minilab digitale Noritsu.

Saremo i primi! E infatti siamo stati i primi a portare la stampa fotografica chimica da digitale in zona.

Il digitale per noi, ma anche per tutti gli altri fotografi, è stato come cambiare lavoro.

È stata una grande sfida. Attrezzature nuove. Tanto studio. Photoshop. Lightroom. Camera Raw.

Imparare la post produzione è stato difficile ma meraviglioso. Si sono aperte tantissime porte per la creatività.

Oggi che io e Lorenzo siamo grandi, continuiamo giorno per giorno a studiare insieme a mamma e papà per continuare a creare cose sempre più belle e dal forte impatto emozionale.

È la nostra sfida e la vinceremo.

I nostri amici/clienti, così ci piace chiamarli, amici, devono riuscire a fare WOW quando vedono cosa realizziamo per loro. Quando questo si verifica, vuol dire che tutti i nostri sforzi sono serviti a qualcosa.

In un lavoro così “artigianale” come il nostro (ebbene sì, nonostante i nostri strumenti siano altamente tecnologici, il nostro è comunque artigianale), la più grande soddisfazione è vedere i volti felici e soddisfatti dei clienti. Avranno nei loro album le foto scattate dai noi a ricordare i momenti più belli ed emozionanti della loro vita come il matrimonio, la nascita, il battesimo, la gravidanza, le foto dei bambini piccoli…

Momenti che noi facciamo rivivere attraverso le nostre foto e i nostri video.

Questo è ciò  che muove la nostra passione: vedere che quello che facciamo rende felici delle persone.

Adesso, la nostra famiglia lavora tutta assieme, io e papà nello studio di Vasto Marina e la mamma e Lorenzo nello studio di Casalbordino. Ci occupiamo come da sempre di fotografia di matrimonio, ma anche di fotografia di famiglia, di neonati, donne col pancione, bambini piccoli, fotografiamo ragazzi e ragazze, fidanzati, sia in studio che in location esterna, ci occupiamo di video, di foto di still life pubblicitario, e tanto altro. Realizziamo anche piccoli lavori grafici come inviti di compleanno e partecipazioni.

Lo studio deve crescere qualitativamente e migliorare giorno per giorno: questo è il nostro proposito per il futuro.

E siccome le idee che ci frullano in testa sono tantissime, abbiamo deciso di condividerle con tutti voi attraverso questo blog.

Come avrete capito, noi siamo Nicola, Giuliana, Lorenzo e Valentina (io).

Vi auguriamo una buona visione del nostro lavoro e vi scriviamo qui di seguito i nostri recapiti per eventuali contatti.

 

FotoStudio Presenza

Vasto Marina –  Piazza Fiume 24 – tel 0873 801550

Casalbordino – Via Giotto 4 – tel 0873 902426

email: info@fotostudiopresenza.it

Facebookhttps://www.facebook.com/fotopresenza

Our Latest